Ente Banditore|Azienda Ospedaliera Universitaria- Ospedali riuniti di Trieste
Localizzazione|Trieste, località Cattinara
Tema del Concorso|Ristrutturazione ed ampliamento dell’ospedale di Cattinara e realizzazione della nuova sede dell’IRCCS Burlo Garofolo
Partecipazione|SBG&Partners biggiguerrini S.p.A. in raggruppamento con:
HDR TMK – Lenzi Consultant s.r.l. – Enetec ingegneria energetica s.r.l.
Dimensioni|15350 m2
Descrizione
L‘oggetto del progetto è quello di concepire il nuovo BURLO GAROFOLO nelle immediate vicinanze dell’Ospedale di Cattinara. L’attuale clinica pediatrica nel centro della città di Trieste verrà dismessa e le attività sanitarie verranno trasferite in questo nuovo edificio.
Un importante principio guida dell’aggregazione dei due istituti sanitari è quello di utilizzare delle sinergie per quanto riguarda la diagnosi e la terapia di cura. Il BURLO GAROFOLO, mediante una architettura distintiva e singolare, vuole essere un evidente segno in grado di caratterizzare un centro pediatrico di eccellenza in Italia. Nello stesso tempo vuole mantenere un carattere di diversificazione dal contesto per essere identificato come luogo adatto ad accogliere dei bambini.
In questo quadro vanno prese ovviamente in considerazione le condizioni ambientali e paesaggistiche in cui si inserisce l’intervento. Da un lato vi è la presenza del complesso ospedaliero del Cattinara, mentre il lato nord è delimitato da costruzioni di piccole dimensioni e dalla chiesa parrocchiale. La progettazione del Nuovo Burlo rappresenta da un punto di vista urbanistico l’elemento di passaggio dalle architetture di grande altezza e di notevoli dimensioni, dell’attuale ospedale del Cattinara, fino alla scala più minuta delle costruzioni lungo via Fiume. Infatti la morfologia a gradoni del Nuovo Burlo favorisce il ruolo di raccordo delle diverse architetture confinanti.