Si è laureato in Ingegneria Civile Edile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel novembre 1971. Ha conseguito l’abilitazione allo svolgimento della professione nel dicembre del 1971. E’ iscritto all’Albo degli Ingegneri della provincia di Roma al n. 8742 dal 1972.
L’ing. Massimo Guerrini è stato ricercatore presso la Cattedra di Ponti della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma – “La Sapienza” negli anni 1972 -1973; è stato inoltre assistente presso la Cattedra di Scienza delle Costruzioni della Facoltà di Architettura di Roma dal 1976 al 1983. E’ stato membro della Commissione Strutture dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma negli anni 1995-97 e addetto alle esercitazioni di Statica (corso del prof. Giuseppe Morelli) presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza”, negli anni 1997-2000.
Docente nei Master trimestrali per ingegneri e architetti liberi professionisti e di impresa, organizzati dalla “DIREXTRA – Alta Formazione”.
In particolare sono stati tenuti corsi di specializzazione per “Progettazione di grandi strutture” e “Metodi e Strumenti per la progettazione di grandi opere”.
Le capacità e competenze acquisite sono quelle connesse allo svolgimento ed alla gestione delle attività di progettazione e Direzione dei lavori: impostazione della progettazione nelle sue diverse fasi, con definizione ed acquisizione dei dati di input necessari, integrazione delle varie componenti specialistiche, redazione di elaborati di calcolo strutturale e geotecnico, revisione della progettazione e attività di riscontro in sito e di coordinamento di saggi di vario tipo.
Dal 14/03/2002, data di costituzione della Società, è Direttore Tecnico della SBG & Partners biggiguerrini ingegneria SpA.